Ricchezza o libertà finanziaria

Sempre più persone sono alla ricerca della ricchezza, ma il più delle volte sprecano le proprie forze inutilmente. La prima cosa da capire è che la ricchezza non si trova ma la si costruisce, iniziando da un primo piccolo passo, a volte traballante proprio come quello di un bambino che inizia a camminare. Nella vita ci informiamo su qualsiasi cosa, e proprio questa costante ricerca di notizie che ci aiuta notevolmente nel migliore acquisto, nel superare un esame, nel farci scegliere un lavoro o semplicemente per accrescere la propria cultura personale.

Ma solo pochi si prodigano per accrescere le proprie conoscenze inerente al denaro. Gli italiani non parlano quasi mai di denaro ed investimenti, per questo il più delle volte si investe per sentito dire accettando inconsapevolmente tutti i rischi che questo comportamento comporta.

Se cerchiamo le notizia inerenti alla parola “ricchezza” sul web, troviamo la seguente definizione di Wikipedia: “La ricchezza, è la disponibilità di beni materiali e denaro. Misura il benessere di un soggetto fisico (persone, famiglie etc.) o giuridico (società, impresa, Stato etc.) ed è un parametro in grado di stimare la quantità di beni tangibili e intangibili, nella piena disponibilità del soggetto, che abbiano valore di mercato e siano in grado di produrre reddito".

Mentre l’Intelligenza artificiale restituisce: “La ricchezza può significare molto di più che semplicemente avere una grande quantità di denaro. Può includere una vasta gamma di risorse, come conoscenza, relazioni, tempo libero e salute. Dipende da come ognuno la definisce e la valuta nella propria vita”.

Mentre Wikipedia in modo asettico, la definisce un possesso di denaro e beni materiali, l’IA non si ferma al semplice possesso di cose ma sposta l’attenzione sul benessere dell’individuo, introducendo l’argomento più in voga del momento che è quello della “Libertà finanziaria”.

E’ bastata una semplice ricerca della parola “ricchezza”, per farcela considerare in modo più ampio, non solo il mero possedimento di cose ma anche a livello di benessere personale e familiare.

Per raggiungere la ricchezza, intesa come il possedere innumerevoli beni materiali e denaro, bisogna iniziare dalla “Libertà finanziaria”.