Libertà finanziaria o utopia

Ci imbattiamo sempre più spesso in siti che parlano di libertà finanziaria, ma esisterà davvero oppure è una semplice utopia? Prima di tutto bisogna capire cosa si intende per libertà finanziaria, la definizione che prenderemo in esame è la seguente:

Libertà finanziaria, significa avere fonti di reddito “automatiche” in grado di sostenere il proprio tenore di vita senza necessità quindi, di dover più percepire un reddito derivante dalla propria attività lavorativa o professionale, per poter vivere.”

Quindi per essere liberi abbiamo bisogno di possedere delle “fonti di reddito automatiche”, ma cosa sono?

"Una rendita passiva o automatica è un’entrata che non si basa sul proprio lavoro continuativo. Una volta dedicato tempo e competenze per creare l’entrata, non è richiesto un forte impegno attivo per mantenerla."

Non si tratta di un concetto nuovo: pensiamo per esempio ai musicisti che vivono di diritti d’autore, o ai proprietari immobiliari che generano rendite da locazione. Quello che è nuovo è il modo di farlo e l'evidenza che tutti, con una connessione internet, possano accedere a nuovi strumenti e a nuove competenze. Quindi sembrerebbe facile creare queste fonti di reddito, potremmo lavorare per un tempo determinato per scrivere un libro, una canzone, un film oppure costruire interi edifici da locare. Ma, basta per davvero creare qualche fonte di reddito per essere finanziariamente liberi? Non credo.

"La verità è che non basta, la vera libertà finanziaria è uno stato mentale."

Questo cosa significa? Semplicemente che per essere davvero libero finanziariamente lo devi essere prima dentro. Se continuiamo a perseguire il consumismo non lo saremo mai, troppo spesso ci regaliamo l’ultimo gioiello tecnologico giusto per il gusto di possederlo. 

Dovremmo preoccuparci di stare a passo con i tempi acquistando strumenti che ci permettano di guadagnare tempo con meno stress fisico. Un contadino può acquistare un trattore per sostituire l’aratro manuale, un professionista un software che gli permetta di automatizzare la gestione dell’ufficio, un influencer l’ultimo iPhone per creare filmati di qualità.

Non dico che non dovremmo più regalarci giocattoli costosi ma solo di farlo quando ormai le nostre finanze producono reddito a sufficienza.

Allora invito tutti ad iniziare dal primo passo, il risparmio.

Solo il connubio tra risparmio, competenza ed investimento può trasformare l’utopia in Libertà finanziaria.